Oscuranti

Gli oscuranti sono tende che possono scorrere sia orizzontalmente che verticalmente.
La loro caratteristica principale è quella di riuscire a bloccare del tutto la luce del sole grazie all’opacità del tessuto e di garantire sicurezza e privacy, aumentando il comfort dell’abitazione.

Tipologie

Esistono essenzialmente quattro tipi di oscuranti: tapparelle oscuranti da interno, che ricoprono grandi vetrate, per oscurare lucernai, oppure infissi con apertura a libro; e le tende oscuranti da esterno che si installano all’esterno delle vetrate di verande e terrazze; tende oscuranti a rullo, che si arrotolano su un rullo meccanico fissato sopra l’infisso; e le tende oscuranti a pannelli, che si muovono su binari a guide, utilizzate per oscurare vetrate molto ampie.

Isolamento termico e acustico

Una caratteristica poco conosciuta dei tessuti degli oscuranti è quella dell’isolamento termico, contribuendo alla riduzione del calore nella stagione estiva. Legato al comfort, è l’isolamento acustico. Grazie alla combinazione del giusto serramento e del giusto oscurante è possibile creare un’ottima barriera alla propagazione del suono.

Materiali

Gli oscuranti possono essere realizzati in pvc, alluminio o legno, a seconda delle necessità climatiche e dal design della propria abitazione.